Cari amici,

con l’appuntamento “Tolkien the Lord of the Nerds” di domenica 17 dicembre è terminato il ciclo di conferenze proposto dall’Associazione Rohirrim. Dopo gli incontri dedicati alla storia, alla letteratura e all’arte, abbiamo chiuso l’anno con un momento più ludico, dedicato all’influenza di Tolkien sulla “cultura nerd”.

È stato un momento affascinante e divertente al tempo stesso, tenuto da appassionati e per appassionati: i nostri soci Paolo Marzola e Mattia Lonardoni hanno infatti accompagnato un nutrito ed interessato pubblico alla scoperta di influenze, citazioni, omaggi ed altre “chicche” che, sulle orme degli Hobbit e delle altre creature della Terra di Mezzo, hanno invaso e dato linfa a libri, film, serie televisive, videogiochi, fumetti e molto altro. Da Star Wars a Doctor Who, da Game of Thrones a Topolino, dai Simpson ad Asimov, da The Big Bang Theory a Stephen King, il nostro viaggio ha toccato linguaggi e forme multimediali molto diversi tra loro: tutti accomunati dalla passione per la dimensione del fantastico e dal riferimento, più o meno evidente, all’opera del Professore come pilastro imprescindibile del settore. Abbiamo inoltre riflettuto sull’evoluzione socio-culturale della figura del “nerd” e sulla sua rivincita, a partire da personaggi noti più o meno insospettabili, nonché sulla profonda modificazione dello stereotipo di tale figura nell’immaginario collettivo (elemento comprovato anche dalla netta prevalenza femminile nel pubblico).

Al termine di questa scorribanda di citazioni, riferimenti e video, una fetta di pandoro e un momento di festa ed auguri ha sancito la conclusione dell’incontro, del ciclo di conferenze e di tutte le attività dell’Associazione per il 2017.

Ringraziamo tutti voi che ci avete seguito e avete preso parte ai nostri progetti, e vi aspettiamo per le nuove proposte del 2018!

Buone feste a tutti!

di Valeria Nicolis

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *