Eccoci dunque al termine di un altro anno intenso di attività per la “nostra” Associazione. Questo 2017, che ci apprestiamo a salutare, è stato ricco di iniziative programmate da lungo tempo così come di attività spontanee nate nel giro di pochi mesi (se non addirittura settimane!).
Innanzitutto mi preme ringraziare tutti Voi che siete intervenuti come pubblico, sempre interessati e curiosi di approfondire vecchi aspetti o di scoprire nuove e curiose connessioni con le Opere di “quel” Professore che tanto ci appassiona e che ci unisce. Siete stati numerosi e siamo stati felici di rivedere alcuni di Voi tornare in più di un incontro. Vi aspettiamo per le iniziative del prossimo anno!

In secondo luogo, non certo per importanza, vorrei ringraziare tutti i relatori che ci hanno permesso di realizzare i nostri appuntamenti; senza di Voi nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile!
Citando in ordine di “apparizione” ai nostri eventi: Stefano Giorgianni e Gianni Della Cioppa, Roberta Tosi, Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro, Paolo Marzola, Sarah Zama e Giovanna Barbieri e Paola Capasso, Ivan Cavini, Mattia Lonardoni.
Un ringraziamento anche alle Associazioni e strutture con cui abbiamo collaborato e che ci hanno sostenuto nelle nostre iniziative: la libreria e casa editrice QuiEdit, per l’ospitalità in tutti gli incontri; la Compagnia degli Argonath, nella persona della sua responsabile Roberta Tosi per la fattiva collaborazione.

Infine un grazie particolare mi sento di rivolgerlo, a titolo personale e in qualità di presidente dell’Associazione Culturale Rohirrim, all’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani ed al suo presidente Roberto Arduini, realtà nazionale di assoluto interesse (anche a livello internazionale) negli studi e negli approfondimenti in ambito tolkieniano; ma soprattutto un gruppo di persone che si spendono in maniera volontaria per diffondere la loro e la nostra passione. Siamo onorati del loro interesse e della loro collaborazione nei confronti della nostra realtà, con la speranza che questo rapporto possa proseguire nel tempo.

È stato un anno intenso, gli incontri che vi abbiamo proposto in questo 2017 hanno toccato diversi aspetti e campi d’interesse, abbiamo parlato di musica, presentazione di nuovi libri, archeologia, storia e biografia, mitologia e letteratura, arte e illustrazione, risvolti sociali delle realtà nerd; speriamo di aver creato un percorso di approfondimento che abbia riscontrato il Vostro interesse e la Vostra curiosità.
Ora, meritatamente, ci prendiamo un breve periodo di riposo per ritemprarci e ricaricare le energie in vista di un 2018 che, speriamo, sarà ricco di iniziative.
Non temete, siamo già al lavoro per la programmazione delle attività che vi proporremo a breve!
Vi auguriamo di passare le prossime festività nel migliore dei modi, augurandovi che ci sia spazio per “qualcosa” di tolkieniano e, ricordate che il 3 gennaio sarà il Birthday Toast dedicato a Tolkien!

 

Luigi Dassi

Presidente Ass. Cult. Rohirrim

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *