Il nazgul dei Rohirrim - Dozza 2016

Da Verona alla Terra di Mezzo cavalchiamo il fantasy dal 2005

 ——————————————-

L’Associazione Culturale ROHIRRIM

Il gruppo dei Rohirrim nasce per iniziativa di alcuni appassionati veronesi nell’ottobre del 2004 e si è poi ampliato, accogliendo appassionati da tutta la provincia… e anche oltre i suoi confini, tramutandosi in Associazione Culturale riconosciuta nel novembre del 2005.

L’Associazione Culturale Rohirrim s’incontra regolarmente una volta al mese a Verona, organizza uscite a manifestazioni tolkieniane e non, mantiene rapporti conviviali con altri gruppi tolkieniani che sfociano occasionalmente in collaborazioni per feste ed incontri. Organizza eventi, chiacchierate e conferenze su temi fantasy in generale e tolkieniani in particolare, con un occhio alla cultura e alla tradizione in Europa e oltre. Presenta letture per ragazzi e adulti delle opere di Tolkien.

L’Associazione Culturale Rohirrim mantiene anche un sito internet che presenta approfondimenti sull’opera del professore di Oxford, articoli, tesi, recensioni, racconti, download e giochi a tema, oltre ad un’ampia sezione sull’attività del gruppo stesso.

Spirito Tolkieniano

L’amore per la natura, il rispetto per la parola e il ricordo, il valore altissimo assegnato a sentimenti fondamentali quali amicizia, lealtà, amore, sono alla base di tutta l’opera tolkieniana e sono ciò che più avvicina a noi, uomini e donne degli anni Duemila, questo professore di Oxford. Un uomo all’antica già ai suoi tempi e che guardava forse più volentieri al passato che al futuro. Eppure, come lui sapeva bene, è nel passato che il futuro affonda le sue radici. La parola, questo grande tesoro dell’umanità, è ciò che permette al passato e al futuro di comunicare, è ciò che trasforma gli insegnamenti della natura in pensieri, in ideali.

Questo è secondo noi il cuore del messaggio tolkieniano, ciò che noi Rohirrim nel nostro piccolo e con i nostri mezzi, tentiamo di perseguire e trasmettere.