Si è conclusa positivamente la trasferta dei Rohirrim a Dozza (BO) in occasione del festival Fantastika, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione, organizzata  dalla Fondazione Dozza città d’arte con la direzione artistica dell’AIST e in particolare di Ivan Cavini, divenuta biennale d’arte da quest’anno, si è tenuta presso la rocca sforzesca di Dozza il 24-25 settembre. Col titolo “La nascita del drago”, l’edizione del 2016 è stata dedicata a questa figura mitologica: grazie alla creatività ed abilità di Ivan Cavini, nella torre più importante della fortezza è stato rinchiuso il drago Fyrstan principale attrazione della due giorni, insieme ad alcuni tra i più noti illustratori fantasy italiani di questi anni. Il programma della manifestazione prevedeva, oltre all’incontro con gli illustratori, workshop e conferenze tenute da studiosi e accademici, con particolare attenzione ovviamente al tema del “drago” nella cultura, arte e letteratura occidentale. 

L’associazione Rohirrim, presente quasi al completo in qualità di ospite, era
alloggiata al piano nobile della rocca con altre associazioni tolkeniane. Nello spazio riservato è stato allestito un banco per l’esposizione e la vendita di libri e oggettistica oltre ad un angolo “gioco” per il divertimento dei più piccoli (e non solo): una sfida alla Frodo, con il tentativo di gettare l’anello (una palla di spugna che riproduce l’Unico) all’interno dell’Orodruin (realizzato in cartapesta). Premio per i vincitori la mappa dell’avventura di Bilbo.


L’Eored veronese è arrivata sabato mattina per le 9:30 e ripartita domenica sera verso le 20:30. A turno è stato presenziato lo stand ma è stato possibile anche visitare le mostre di illustrazione e seguire le conferenze. L’importanza di partecipare a manifestazioni della portata di Fantastika permette all’Associazione di creare, e rinforzare, opportunità di scambio e relazione con altre realtà tolkeniane (e non solo quelle) in Italia, promuovere le proprie attività presso i visitatori, arricchire le proprie informazioni e conoscenze in materia di letteratura e dell’universo fantastico in generale. L’associazione ha preso parte anche al tradizionale salone del fuoco, svoltosi sabato sera nella piazza del borgo vecchio, con letture ad alta voce prese in prestito da opere tolkeniane, principalmente, ma anche di Martin, della Rowling nonché dalle leggende dei nativi americani. Gli accessi nei due giorni hanno raggiunto quota 4500, quadruplicando le presenze della precedente edizione 2015.

Ci rivedremo a Dozza per la prossima edizione nel 2018!

Paola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *