Il primo appuntamento del 2017 organizzato dall’Ass. Cult. Rohirrim – Verona è finalmente arrivato!
Sabato 25 febbraio, alle ore 17.00, presso il bookstore QuiEdit Editoria E Formazione – Verona e Bolzano in via San Francesco 7 a Verona, si terrà la presentazione del libro “J.R.R. Tolkien – Il Signore del Metallo” di Stefano Giorgianni, Tsunami Edizioni.
Come sempre vi invitiamo a partecipare numerosi e a diffondere la notizia.
Sarà presente l’autore, Stefano Giorgianni che risponderà ad una breve intervista del giornalista ed esperto di musica rock e metal Gianni Della Cioppa

(Dal sito di Tsunami Edizioni):
“Il Signore Degli Anelli” e “Lo Hobbit” non sono solamente due capolavori della letteratura fantastica di ogni tempo, osannati da generazioni di lettori e oggetto di alcune delle trasposizioni cinematografiche più amate e di successo di sempre: i lavori di J.R.R. Tolkien sono anche dei veri e propri pilastri su cui innumerevoli band hanno poggiato l’immaginario che si lega alla loro musica.

Beatles, Led Zeppelin, Pink Floyd sono solo alcuni dei primi gruppi famosi ad attingere all’universo tolkieniano per creare dei pezzi memorabili che tuttora stregano migliaia di persone in tutto il mondo. Ma è con l’avvento dei Black Sabbath che il panorama heavy metal si lega a doppio filo con le creazioni del mite professore inglese, che da lì in poi ispirerà opere appartenenti a qualsiasi sottogenere del metallo pesante – dal power metal dei Blind Guardian all’epic metal dei Cirith Ungol, sino al thrash e death metal e alle fosche e controverse orde del black metal che si sono fatte largo negli anni ’90. Tantissimi nomi, sfaccettature e modi diversi di declinare l’immensa ispirazione ricevuta dalle opere tolkieniane.

J.R.R. TOLKIEN IL SIGNORE DEL METALLO è il primo libro a esplorare in maniera puntuale ed esaustiva l’immenso impatto di Tolkien sul panorama heavy metal, con approfondimenti che sapranno incuriosire e appassionare il semplice appassionato di musica o lettore di libri fantasy, ma anche stupire e coinvolgere i lettori più esperti su vita e opere di questo genio inglese della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *