Cari amici,

il ciclo di incontri proposto per quest’autunno dall’ Associazione Culturale Rohirrim prosegue con il suo percorso di esplorazione di tematiche legate all’universo tolkieniano. Dopo i precedenti approfondimenti, rispettivamente di taglio storico e letterario, il terzo appuntamento avrà come filo conduttore l’ambito artistico.

Non molti, infatti, conoscono la passione di J.R.R. Tolkien per il disegno e l’arte. Eppure l’autore de il “Signore degli Anelli” fu anche, per tutta la sua vita, un prolifico disegnatore e pittore dilettante. A volte i suoi soggetti avevano l’intento di accompagnare le sue storie, altre invece si ispiravano a ciò che lo circondava, alla natura, agli alberi e a tutto ciò che amava.

Ma, prima di Tolkien, l’arte era mai stata così “immaginaria”? E dopo di lui, chi sono gli artisti che si sono lasciati ispirare dal mondo di Tolkien e ancora oggi riescono a interpretarlo? In un rapido excursus artistico e storico, cercheremo di scoprire quanto l’arte da sempre sia stata affascinata dalla dimensione dello straordinario e di quanto l’essere umano, in ogni epoca, abbia cercato di farne parte.

Relatrice e ospite dell’incontro sarà Roberta Tosi, esperta d’arte, amica dell’Associazione e fondatrice della Compagnia degli Argonath.

A seguire si terrà la presentazione della nuova edizione del calendario tolkieniano 2018 Lords for the Ring, giunto alla seconda edizione e reduce dal successo di Lucca Comics & Games. Sarà gradito ospite uno dei Lord, Ivan Cavini che sarà a vostra disposizione per autografare la vostra copia del calendario.
Non perdete l’opportunità di poter acquistare la vostra copia del magnifico calendario 2018, promosso dall’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani e illustrato dai maggiori illustratori del panorama fantastico presenti in Italia. In prossimità delle festività, è anche un’ottima idea regalo!

L’appuntamento si terrà alle ore 16.00 di domenica 26 novembre presso la libreria QuiEdit, in via San Francesco 7. Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *