Cari amici,

Prosegue il ciclo di incontri a tema tolkieniano targato Rohirrim: dopo “Tolkien e la Prima Guerra Mondiale”, domenica 29 ottobre si terrà infatti il secondo incontro, dal titolo “Le origini di Tolkien”.

Se con la prima conferenza ci siamo potuti immergere nella biografia, a tratti travagliata, del giovane J.R.R., in questo nuovo appuntamento andremo ad esplorare le origini letterarie della Terra di Mezzo. In particolare, ne ricercheremo le tracce in alcune antiche opere poetiche e mitologiche amate dal Tolkien studioso, e talvolta riconoscibili in filigrana nella produzione del Tolkien narratore: il Beowulf, poema anglosassone del primo Medioevo, l’Edda, testo di mitologia norrena scritto nell’islanda del XIII secolo, ed il Kalevala, raccolta di antichi canti e poemi popolari finlandesi.

Tre voci si alterneranno nell’accompagnarci in questo viaggio alla scoperta delle radici dell’immaginario del Professore: le socie Giovanna Barbieri (scrittrice di romanzi storici), Sarah Zama (fondatrice dell’Associazione, illustratrice, scrittrice e blogger) e Paola Capasso (bibliotecaria per lavoro e bibliofila per passione).

Come ormai di gradita consuetudine, l’incontro si terrà presso la Libreria QuiEdit in via San Francesco 7 (zona universitaria) alle ore 16.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *