La presentazione del libro J.R.R. Tolkien Il Signore del Metallo – l’immaginario tolkieniano nel panorama Heavy Metal dal Black al Power è stato il primo appuntamento ufficiale del 2017 organizzato dall’Associazione ROHIRRIM.

 

L’autore, Stefano Giorgianni, caporedattore di Metal Hammer Italia e socio fondatore dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ma anche amico dell’Ass. ROHIRRIM e concittadino (risiede a Zevio, in provincia di Verona), ha unito le sue due grandi passioni: la musica, il metal in particolare, e lo studio delle opere di Tolkien.

Le passioni che l’autore è riuscito abilmente a riversare nelle pagine del libro devono essere condivise da molte persone visto il successo di pubblico e di vendite che ha accompagnato i primi mesi dalla pubblicazione.

Anche sabato 25 febbraio è stato possibile riscontrare la passione e l’interesse che gravitano attorno alle due tematiche portanti che Giorgianni ha elaborato. Un folto, ma soprattutto interessato, pubblico ha gremito lo spazio presentazioni della libreria QuiEdit di Verona.

L’esperto di musica rock Gianni Della Cioppa, autore di una decina di libri e di numerosi articoli su riviste di settore, ha conversato con l’autore per oltre un’ora approfondendo alcuni dei contenuti principali presentati da Giorgianni e riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico cha ha attivamente partecipato alla conversazione finale con molte domande.

 

Stefano Giorgianni
J.R.R. TOLKIEN – IL SIGNORE DEL METALLO
L’immaginiario tolkieniano nel panorama heavy metal, dal black al power

“Il Signore Degli Anelli” e “Lo Hobbit” non sono solamente due capolavori della letteratura fantastica di ogni tempo, osannati da generazioni di lettori e oggetto di alcune delle trasposizioni cinematografiche più amate e di successo di sempre: i lavori di J.R.R. Tolkien sono anche dei veri e propri pilastri su cui innumerevoli band hanno poggiato l’immaginario che si lega alla loro musica.

J.R.R. TOLKIEN IL SIGNORE DEL METALLO è il primo libro a esplorare in maniera puntuale ed esaustiva l’immenso impatto di Tolkien sul panorama heavy metal, con approfondimenti che sapranno incuriosire e appassionare il semplice appassionato di musica o lettore di libri fantasy, ma anche stupire e coinvolgere i lettori più esperti su vita e opere di questo genio inglese della letteratura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *